ARGENTINA E CHILE

Patagonia

15 Giorni / 13 notti

Dal 13 al 27 marzo 2008

Day 01 14 marzo (venerdì) – BUENOS AIRES
Assistenza e trasferimento all’HOTEL BROADWAY ALL SUITES (3*sup). Sistemazione. Pomeriggio dedicato alla visita della città più elegante del Sud America durante la quale si visiterà la Plaza de Mayo ed i palazzi che la circondano: il Palazzo del Governo (Casa Rosada), il Municipio antico (Cabildo) e quello moderno dopo di che si arriverà al Palazzo dei Congressi ed alla relativa piazza. Si sosterà dinanzi al Colon, famoso teatro lirico che ospita i più grandi artisti del mondo. Si visiterà inoltre “La Boca”, quartiere dove arrivarono i primi immigranti italiani, il Parco Palermo e l’elegante quartiere La Recoleta. Rientro in hotel. Pernottamento
Day 02 15 marzo (sabato) – BUENOS AIRES / USHUAIA
Prima colazione. Mattinata libera per fare una visita nel caratteristico ‘mercatino delle pulci’ domenicale nel quartiere di San Telmo, ricco di oggetti di antiquariato. Si assisterà inoltre, a qualche dimostrazione di ballerini di tango che improvvisano brani famosi. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento all’HOSTERIA MIRABEAGLE (3*sup). Sistemazione. Pernottamento.
Day 03 16 marzo (domenica) - USHUAIA / FIORDI AUSTRALI
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione al Parco Nazionale Terra del Fuoco e Baia Lapataia. Durante il percorso si osserveranno i Monti Martiales con le cime coperte da ghiacci eterni ed il Canale di Beagle. Si proseguirà lungo la Valle Pipo attraversando l’omonimo fiume per raggiungere finalmente il Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Il paesaggio è dei più spettacolari con la flora e la fauna tipiche della foresta delle Ande patagoniche dove ad ogni passo si scoprono cascate, fiumi e piccole baie. Nel pomeriggio imbarco e navigazione sul Canale di Beagle che prese il nome dalla nave con la quale Darwin effettuò il giro del mondo. Appena allontanati dalla riva si avrà una panoramica da cartolina della città di Ushuaia ai piedi delle montagne. Sosta per osservare l’isola dei leoni marini e l’isola degli uccelli dove convivono cormorani, pinguini e diverse specie di uccelli marini. Arrivati al faro “les eclaireures” si avrà l’opportunità di osservare in lontananza le acque degli oceani Atlantico e Pacifico che si fondono. Nel pomeriggio trasferimento al punto di ritrovo per la consegna dei bagagli. Proseguimento verso il porto ed imbarco sulla M/N VIA AUSTRALIS www.australis.com . Sistemazione in 2 cabine doppie esterne categoria ‘A’. Cena e pernottamento a bordo. Inizio della navigazione attraverso il canale di Beagle.
Itinerario della crociera

itinerario Via Australis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Day 04 17 marzo (lunedì) – FIORDI AUSTRALI
Pensione completa e pernottamento a bordo. Navigazione lungo il Canale Murray. Sbarco al Parco Caper Horn Chilenazionale di Capo Horn. Il Capo Horn è un muraglione naturale sul mare di circa 425 metri di altitudine, scoperto il 30 gennaio del 1616 da una spedizione commerciale olandese organizzata da Isaac Le Maire al comando del Capitano Willem Schouten. Il Wulaia Bayluogo deve il suo nome al porto di Horn da dove partì la spedizione il 14 giugno 1615. Sbarco a Baia Wulaia che fu uno dei più importanti insediamenti indigeni della regione.
Day 05 18 marzo (martedì) – FIORDI AUSTRALI
Pensione completa e pernottamento a bordo. Navigazione fiordi cileni dove si potranno avere spettacolare panoramiche sulle impressionanti vette innevate della Sbarco Gunter Pluschow Glaciercordigliera Darwin. Sbrco per raggiungere il ghiacciaio Gunter Pluschow. Gunter Pluschow Glacier ChileRientro a bordo e proseguimento della navigazione lungo i canali O’Brien e Balleneros, Baia Desolada, Passo Aguirre e Canale Brecknock.

 

Day 06 19 marzo (mercoledì) – PUNTA ARENAS / PUERTO NATALES
Prima colazione a bordo. Sosta di buon mattino sull’isola Magdalena per Isla Magdalenaosservare una colonia di pinguini Magellano con oltre 120.000 esemplari. Passeggiata a piedi fino al faro San Isidro, punto di riferimento per gli esploratori durante la loro traversata nello Stretto di Magellano. Proseguimento per Punta Arenas. Sbarco e trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza per Puerto Natales (4 ore circa). Sistemazione al WESKAR LODGE (3*). Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Day 07 20 marzo (giovedì) – PUERTO NATALES
Prima colazione e pernottamento in hotel. Escursione di intera giornata nel Parco Nazionale di Torres del Paine ChileTorres del Paine per ammirarne la flora e la fauna delle Ande. E’ un Parco di 242.000 ettari che racchiude fiumi, laghi, lagune, cascate, ghiacciai ed incredibili massicci che raggiungono i 3.050 metri. Le alte vette di granito dei meravigliosi “cuernos” del Paine, sono circondate da laghi andini color smeraldo, verdi vallate, foreste, cascate e ghiacciai. In tutto il Parco girano liberamente volpi, guanacos, lepri, picchi, aquile, condor e tantissime altre specie animali. Pranzo all’interno del parco. Rientro in albergo. Serata libera.
Day 08 21 marzo (venerdì) – PUERTO NATALES / EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione dei pullman e partenza verso la frontiera argentina di Cancha Carrera. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per El Calafate. Arrivo e sistemazione all’HOTE KAU YATUN (4*) . http://www.kauyatun.com Serata libera. Pernottamento.
Day 09 22 marzo (sabato) – EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Giornata di escursione in barca sul Lago Argentino per visitare i Ghiacciai Upsala e Onelli. E’ un percorso che si realizza partendo da Puerto Banderas, a 47 km da El Calafate, sul Lago Argentino. Questa regione è considerata una delle più belle della Patagonia australe per i suoi meravigliosi paesaggi di acque e ghiacciai. Lungo le rive, nei pressi di Porto Banderas, abbondano gli uccelli acquatici. Durante il percorso si vedranno i nidi delle poiane costruiti su formazioni rocciose e nidi di condor sulle basse scogliere al di sopra della superficie dell’acqua. L’escursione si svolgerà nello scenario delle frastagliate insenature del braccio settentrionale del Upsala Glacier Argentinalago dove risplendono i ghiacciai Upsala, Onelli, Bolados, Agassiz e Spegazzini tra altri. Navigando tra iceberg si arriverà di fronte al ghiacciaio Upsala, il più grande ghiacciaio continentale dell’emisfero sud, di 695 kmq di superficie. Questo momento costituisce uno dei più emozionanti dell’escursione dove la profondità del lago raggiunge i 1000 metri. Sosta a Baia Onelli per una passeggiata. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Day 10 23 marzo (domenica) – EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Ghiacciaio Perito Moreno. Partendo dalla città di Calafate e dopo aver percorso 78 km, si arriverà ai piedi Perito Moreno Argentinadel ghiacciaio, immenso fiume di ghiaccio di 195 kmq. Per la sua ubicazione geografica e l’enorme accumularsi di neve sulla sua cima, e non sciogliendosi durante tutto l’anno, ha una crescita costante che lo converte in unico al mondo, iscritto dall’UNESCO nei Patrimoni dell’Umanità. Produce imprevedibili e spettacolari spaccature periodiche che dal 1947 si ripetono ciclicamente. Durante l’intervallo di questo ciclo, il ghiacciaio avanza fino alla terra ferma nella penisola di Magellano, isolando così una parte del lago dove il livello dell’acqua sale e la pressione sulla parete del ghiacciaio aumenta finché l’acqua infrange la diga di ghiaccio. La frantumazione ed il crollo finale del ghiacciaio, purtroppo imprevedibili, costituiscono uno spettacolo davvero unico. Ma vi è sempre una certa attività e persino il distacco di una piccola parte del fronte del ghiacciaio produce un frastuono assordante e solleva una massa impressionante d’acqua. Al termine rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento.
Day 11 24 marzo (lunedì) – EL CALAFATE / BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Escursione sui promontori che sovrastano El Calafate ArgentinaEL CALAFATE. Pranzo a base di carne alla brace. Avvistamenti di splendide volpi. In serata trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento all’HOTEL BROADWAY ALL SUITES (3*sup). Sistemazione. Serata libera. Pernottamento.
Day 12 25 marzo (martedì) – BUENOS AIRES
Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative.
Day 13 26 marzo (mercoledì) – BUENOS AIRES / ROMA Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti. In serata trasferimento all’aeroporto internazionale di Ezeiza e partenza con volo delle 23.30 per Roma.

Top