Partenza 17 marzo 2017

Marocco CITTA' DI STORIA E LEGGENDA

percorso viaggio Marocco

Otto giorni per visitare città ricche di storia e tradizione, alcune delle medine più antiche del mondo arabo: i cuori immutati di città moderne che pure continuano a pulsare secondo i ritmi di un tempo. Marrakech, la rossa, il fitto palmeto e chilometri di vicoli invasi dal profumo delle spezie, rivolti verso Jemaa El Fna, la piazza simbolo di una città magica, che si presenta in modo diverso ad ogni ora del giorno. Da Marrakech a Ouarzazate passando per i paesaggi montagnosi dell’Atlante. Merzouga immersa nel Sahara con le sue dune maestose. La magia del tramonto solcando il deserto in groppa ai dromedari. Le tintorie di Fes in cui i colori, gli odori forti e le vasche in cui si immergono gli uomini sono parti di uno stesso quadro medievale immutato nel tempo.
Un viaggio comodo per scoprire gli aspetti più classici della cultura e dell’arte marocchina.

1° giorno Arrivo a Marrakech

Arrivo previsto verso le ore 14.30 all'aeroporto di Marrakech. In aeroporto ci attende la nostra guida per il trasferimento e sistemazione in hotel. Visita della città di Marrakech che permetterà di iniziare ad assaporare le bellezze della Medina e del suo animato Souk e di farci travolgere dall'animata piazza di Jamaa el Fna per poi cenare ed infine riposarci.
Cena e pernottamento in hotel L’Houdaya 3* o similare

2° giorno Marrakech

Giornata dedicata alla visita di Marrakech che ha quasi mille anni di storia. Nel corso del tempo le tracce del suo splendore si sono sovrapposte, altre sono state cancellate, ma è l'atmosfera particolare di questa città a creare il suo fascino. Si visiteranno il Minareto e la Moschea della Koutoubia (esterno) risalenti al XII secolo, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef. Infine chiuderà la giornata la famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie e dove venditori di spezie miracolose e semplici banchetti di cucina locale prendono posto, regolati da una regia misteriosa. La piazza, custode di un'antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 in una lista speciale dell'Unesco: quella del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità.
Cena e pernottamento in albergo Pranzo in ristorante locale nella medina.

3° giorno Marrakech - Ouarzazate – Boumalne

Sveglia di prima mattina e dopo la colazione in hotel partenza in direzione Ouarzazate , durante il tragitto visiteremo lo stupendo Ksar di Ait Benhaddhou, uno castello di argilla adagiato come per magia in un campo di mandorli, diventato lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”, "la Mummia", etc. E' stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è uno dei pochi Ksar che mostrano intatta l'architettura del sud del Marocco. Continuazione, in uno scenario unico popolato da villaggi berberi ed oasi, ci sposteremo verso la colorata Valle del M’Gouna, famosa per la coltivazione e lavorazione della rosa damaschina, una location particolare caratterizzata da forti contrasti di colori; dal rosso acceso delle rocce, il verde delle coltivazioni, l'azzurro del fiume fino al blu intenso del cielo, avremo a disposizione una tavolozza di colori da immortalare. Nel tardo pomeriggio entreremo nella valle del Toudra per catturare il tramonto immersi nella vegetazione tre le pareti verticali impressionanti del canyon formato in milioni di anni dal omonimo fiume. Dall’alto di un punto panoramico avremo una visione d’insieme inaspettata e di fronte alla magnificenza delle gole dovremmo stare a naso in su per vedere le versanti nella sua interezza. Al calar del sole, sistemati nel nostro hotel, potremmo udire i belati delle capre e il vociare dei pastori abbarbicati alle pareti della montagna. Sistemazione e cena a Tamtattouche (Toudra) presso Auberge Festival o similare

4° giorno Toudra - Merzouga

Ripartenza in salita….cioè proseguendo la valle del Toudra per poi infilarsi nella valle di Assoul, un canyon molto meno conosciuto dal turismo. Qualche stop fotografico sarà d’obbligo e capirete perché. Poi virata verso sud e dopo l’abitato di Rissani, l’antica Sijilmassa, sua maestà il Sahara ci accoglierà con le sue dune maestose. Si tratta di uno dei più antichi erg della terra e la sua colorazione rossa lo testimonia. In tutto relax, dopo un riposino, solcheremo le dune dorate sulla groppa di un dromedario, vera nave del deserto, sino a raggiungere una discreta quota da lì assisteremo alla magia del tramonto. Pernottamento nel Raid Mamouche.

5° giorno Merzouga – Midelt

La mezza giornata di permanenza nel deserto del Sahara sarà dedicata ad alcune esperienze interessanti non solo sotto il profilo fotografico. Le nostre jeep ci porteranno a visitare la Montagna Sacra per le popolazioni di confine. Si tratta di un’antichissima barriera corallina di quando questa porzione della terra era coperta da un oceano. Rocce azzurre coperte da sabbia color oro e fossili a go-go. La seconda visita avverrà in un’oasi di un villaggio di seminomadi che proprio dalla barriera corallina ricavano da oltre 40 anni l’acqua per le loro coltivazioni (ecco perché sacra). Tanti piccoli ordinati appezzamenti sotto il palmeto da dattero. Nella zona di Taouz, poco distante, potremo fotografare degli ‘igloo’ preistorici (10.000 anni ca.) che hanno vicino graffiti rupestri di scene bovine tra i più famosi del Marocco. Nel primo pomeriggio, partenza per Midelt. lasciamo il deserto per un viaggio incredibile sul Medio Atlante, tra altipiani calcarei, foreste, laghi e pascoli rigogliosi. Non prima però di gettare un colpo d’occhio sull’incantevole panorama della valle dello Ziz vista dall’alto, arrivo a Midelt cena e pernottamento in albergo.

6° giorno Midelt - Ifrane – Fes

Dopo la prima colazione un giro panoramico nei regione di Midelt Superata la catena montuosa il paesaggio muta notevolmente: siamo nella regione delle foreste di cedri più importante al mondo. Arrivo a Fes nel tarde pomeriggio cena e pernottamento in Riad.

7° giorno Fez

Dopo la prima colazione inizia la visita città imperiale di Fez. L’antica città fortificata medievale di Fes el Bali, la più grande e meglio conservata del mondo islamico, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un dedalo di stradine fiancheggiate da negozi, bancarelle e disseminate da numerose fontane. Si entra nella Medina attraversando la porta Bab Boujeloud, magnifica con le sue maioliche blu e verdi, scopriremo la Medresa Bou Inania, tra i più belli edifici religiosi del Marocco aperti ai non musulmani, e le Concerie di Fez. Cena e pernottamento in Riad.

8° giorno Fez

Colazione in hotel, mattinata a disposizione per visitare la Moschea Karaouine che i suoi artigiani hanno plasmato nel corso di mille anni o il sito archeologico delle tombe Merenid con il loro stupendo panorama sulla città vecchia. Trasferimento in aeroporto per la partenza prevista alle ore 15,10, terminando una lunga ed affascinante avventura, con il ricordo del sole che scalda l'animo, le colorate valli l'incantevole maestosità del deserto, e i profumati ed animati mercati.

Partenza venerdì 22.03.2017

Quota di partecipazione
Minimo 6 partecipanti € 973,00 (con n. 2 Toyota per escursione nei dintorni di Merzouga)
Minimo 8 partecipanti € 830,00 (con n. 2 Toyota per escursione nei dintorni di Merzouga)
La quota comprende:
Un Minibus 8/12 posti con autista e carburante per: Trasferimenti dall’aeroporto di Marrakech e per l'aeroporto di Fes Visita di Marrakech mezza giornata il giorno 1 e intera giornata il giorno 2 Tour dal giorno 3 al giorno 8 come da programma Uno/due veicoli fuoristrada con autista/i per la mezza giornata sulle dune di Merzouga
Guida parlante italiano dal giorno 1 al giorno 8 con il suo vitto alloggio
Sistemazione in hotel/riad i n mezza pensione: - Marrakech Riad L'oudaya 3* -Boumalne auberge Le Festival -Merzouga Riad Mamouche -Fes Riad Tarayana
Tutor fotofrafico per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende:
VOLI E TASSE AEROPORTUALI I pranzi - gli ingressi ai monumenti - il facchinaggio le mance - le bevande alcoliche e non e tutto quanto non è stato indicato nella quotazione comprende
Modifiche dell'itinerario: gli itinerari possono essere modificati per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l'ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma, eccetto quello per cause di forza maggiore.

stampa il programma - Info utili

Per prenotare Renata Inaudi Kel12 tel 333 9310201

Tutor fotografico Grazia Bertano tel 349 1338752

Al momento sono ancora disponibili tre posti.
Per una signora che viaggia sola c'è la possibilità di condividere la stanza.

torna a viaggi fotografici