Dominante di colore

Correzione con Valori Tonali

Mi è venuta l'idea di creare un tutorial per eliminare le dominanti di colore, dopo aver visto online, moltissime fotografie, dove erano evidenti le dominanti di colore ed i fotografi tentavano in vari modi la correzione senza mai ottenere dei risultati validi.

Gli anni di esperienza con Photoshop, mi hanno fatto ritenere che le dominanti si possono togliere egregiamente con la regolazione Valori tonali.

Ecco come bisogna agire.

Spesso è lo sfondo a creare la dominante, nella foto che andrò a correggere lo sfondo blu ha creato un filtro blu su tutta l'immagine.

uova blu

vado subito ad aprire Photoshop e a mostrarvi che la dominante si vede benissimo guardando l'istogramma dell'immagine.

istogramma esploso

I tre colori non riempiono la base dell'istogramma: il rosso manca a destra, il verde lascia coperti sia la destra che la sinistra ed il blu manca a sinistra, per questo motivo l'immagine è pesantemente sbilanciata. Controllare i singoli colori nell'istogramma è il modo migliore per capire se la propria immagine contiene delle dominanti non volute.

Abbiamo due modi per aprire il livello di regolazione Valori Tonali:

Possiamo aprire la finestra Regolazioni e scegliere l'iconcina di Valori tonali...
valori tonali
oppure andare in fondo alla finestra Livelli cliccare sull'icona del cerchio mezzo bianco e mezzo nero e scegliere il livello di regolazione Valori tonali...
livelli
in entrambi i casi si apre questa finestra
Valori tonali finestra
nella quale possiamo vedere il nostro istogramma RGB. Possiamo cliccare su Auto e abbiamo già un netto miglioramento ma, torniamo indietro usando la freccina di fianco all'occhietto e facciamo tutto il lavoro in manuale per avere un miglior risultato.
Andiamo a cliccare su RGB per aprire i singoli canali di colore e scegliamo il canale rosso

Vediamo subito comparire l'istogramma del rosso che dobbiamo modificare:

come abbiamo già detto l'istogramma del rosso ha un muro sulla sinistra ed è completamente assente a destra. Tenendo premuto il tasto Alt andiamo a muovere il cursore di destra verso l'inizio dell'istogramma fino a quando sull'immagine totalmente nera cominciamo a vedere dei puntini colorati. Lasciamo andare il tasto Alt e fermiamo il cursore.

Passiamo ora alla correzione del canale del verde

il lato sinistro è scoperto ed anche il destro non arriva fino alla fine. Con la stessa tecnica di prima, premiamo il tasto Alt e contemporaneamente spostiamo il cursore di sinistra, fino a quando sull'immagine totalmente verde, compaiono i primi puntini. Stesso procedimento col cursore destro. il risultato dovrà essere questo: i due cursori devono racchiudere la base utilizzata dell'istogramma.

Procediamo a correggere il canale del blu che è completamente vuoto a sinistra

Usiamo lo stesso procedimento dell'abbinamento del tasto Alt allo spostamento del cursore sinistro, non tocchiamo il cursore destro nel quale l'istogramma arriva fino alla fine.

Il risultato finale è questo:
uova san Valentino
Vediamo le due immagini affiancate
prima e dopo

Facciamo la stessa correzione su altre immagini e vediamo, ogni volta, che il risultato è sempre ottimo.

Questo gatto è stato ritratto con un teleobiettivo davanti a del fogliamo che, pur avendo creato uno splendido bokeh, ha anche dato una dominante verde a tutta l'immagine.



nell'immagine corretta il pelo del gatto ha un colore naturale ed il nasino è rosa.

Il ghiaccio ha una dominante blu che smorza tutti i colori della tuta ed il casco dello scalatore



Dopo la correzione ritornano vivi i colori dell'abbigliamento dello scalatore ed anche il ghiaccio è più luminoso.